Questo we con l’aiuto di Alessio abbiamo continuato i lavori di disostruzione dei buchi a valle del sistema con la speranza che almeno uno di questi porti proprio all’interno dello stesso.
Questa volta, con la sola forza delle braccia abbiamo scavato un buco individuato tempo addietro da Andrea Tatano e Barbara e già più volte sottoposto a lavori di scavo proprio perchè tende a far uscire dal suo interno una vistosa corrente d’aria gelida.
Ebbene, stavolta, dopo una richiesta in carta bollata, sembra ci abbia dato la certezza di un prossimo ingresso, visto che dopo ore di scavo e demolizione ci ha lasciato con un buco di circa 20 cm, che inghiotte terra e pietre stile alcolista con il Rum.
Purtroppo, per vari impegni che ci terranno lontani dalla zona qualche week-end, questa nuova possibilità esplorativa dovrà attendere, ma siamo sicuri che una volta aperto in modo da poterci far entrare una persona, ci regalerà un’altra sorpresa di non poco conto e chissà, forse dovremo aggiungere un’altro tassello alla bella Signora che cresce di volta in volta nel sottosuolo di Baunei.
Da segnalare la presenza di Geotritoni all’interno della cavità.
Sergio